VETRO PER FINESTRE
Una guida semplice per aiutarti a fare la scelta più giusta.
Una guida semplice per aiutarti a fare la scelta più giusta.
Quando si decide di ristrutturare una casa una delle scelte più difficili da compiere è quella degli infissi. Tanti sono gli aspetti da prendere in considerazione nella scelta del tipo di materiale, soprattutto quando si tratta del vetro.
È importante che il tipo di vetro per finestre scelto garantisca il giusto risparmio energetico e allo stesso tempo comfort e riparo dagli agenti atmosferici.
Finestre in vetro e vetrate panoramiche
La scelta del vetro per infissi esterni e per vetrate panoramiche non è da sottovalutare a seconda che l’infisso sia in legno, PVC o alluminio. Le vetrate panoramiche hanno la particolare funzione di valorizzare gli spazi dell’edificio, creando soluzioni luminose e maggiore spazio interno.
Prima di scegliere il tipo di vetro per le tue finestre è fondamentale prendere in considerazione una serie di parametri in grado di assicurare un giusto equilibrio fra interno ed esterno quali: la resistenza alle intemperie, l’isolamento acustico, la protezione dal sole e dal calore, e la sicurezza. Questi aspetti devono essere soddisfatti, allo stesso tempo, dall’infisso e dal vetro.
Infissi Esterni: come scegliere il tipo di vetro
L’acquisto degli infissi esterni rappresenta una scelta molto importante quando si tratta di infissi in vetro. La qualità di un vetro si stabilisce in base al valore dell’abbattimento acustico e a quello del coefficiente termico che determinerà la dispersione termica. Esistono diversi tipi di vetro per finestre. Se si vive in zone metropolitane abbastanza rumorose, il doppio vetro o vetrocamera è preferibile ad altri tipi di vetro grazie alle sue alte prestazioni di isolamento termoacustico poiché composto da due lastre separate tra loro da una intercapedine.
Se invece si vive in zone climatiche più fredde, il vetro basso emissivo è in grado di trattenere alte percentuali di calore interno evitando dispersioni termiche. Ci sono poi i vetri a controllo solare o selettivi che sono adatti a respingere il calore consentendo al tempo stesso il passaggio della luce solare. Questo tipo di vetro è perfetto per gli edifici poco luminosi che si trovano in zone climatiche prevalentemente calde.
Tipologie di vetro per infissi interni
Anche le porte interne in vetro sono molto richieste, soprattutto quando l’ambiente è poco luminoso e richiede l’utilizzo di luci artificiali interne. Per gli interni è consigliabile utilizzare il vetro ornamentale. Questo tipo di vetro è traslucido, si può realizzare con decoro ed è perfetto per gli interni perché consente il passaggio della luce tutelando la privacy ed evitando la visione dall’esterno o da una stanza all’altra.
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Artigiani serramentisti con oltre 20 di esperienza nel settore
Risparmia ottimizzando la spesa energetica
Approfitta subito dei forti sgravi fiscali del 50%
Energy Fixture è una realtà specializzata in serramenti e infissi a Bari e Provincia. Garanzia di qualità ed eccellenza Made in Italy.
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) info@energyfixture.com
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) Fax: 080/3162039