Vetrate Scorrevoli
Meglio a libro o a pacchetto?
Meglio a libro o a pacchetto?
Negli ultimi anni la richiesta da parte dei nostri clienti dell’installazione di vetrate panoramiche scorrevoli è sempre più frequente e ciò non stupisce in quanto la loro installazione consente di usufruire di spazi aperti 365 giorni l’anno… ma non solo.
Queste soluzioni di chiusura degli ambienti, infatti, oltre a permettere uno sfruttamento degli spazi all’aperto – immaginiamo terrazzi o balconi – offrono un maggiore luminosità e assicurano un design moderno che dona alla casa un’aria elegante e fuori dai classici schemi.
Inoltre, le verande in vetro di tipo scorrevole, sono soluzioni estremamente pratiche ed anche vantaggiose dal punto di vista “economico” poiché capaci di assicurare altissimi livelli di isolamento termico: insomma massimo comfort e riduzione dei costi di riscaldamento nei mesi invernali sono assicurati!
Differenze tra vetrate a libro e vetrate a pacchetto
Appurato che le vetrate scorrevoli apportano indiscutibili vantaggi sotto svariati punti di vista, sappiamo quali sono le differenze tra una vetrata scorrevole a libro e una vetrata scorrevole a pacchetto? Ovviamente, tra le due tipologie di verande la differenza principale risiede nel sistema di montaggio e di apertura/chiusura. Esaminiamo entrambe più nel dettaglio.
Le vetrate a pacchetto sono caratterizzate da ante in vetro che scorrono singolarmente fino ad impacchettarsi a ridosso dell’anta principale (ossia dell’anta posta su un lato della vetrata scorrevole stessa) creando un ingombro davvero ridotto. Questo tipo di meccanismo – molto simile a quello delle porte a battente – può essere configurato in modo che tutto il peso gravi sulla parte superiore della struttura oppure gravi sul pavimento.
Le vetrate a libro si definiscono anche pieghevoli ma rientrano a pieno titolo nella categoria delle vetrate scorrevoli. A differenza delle vetrate a pacchetto, quelle a libro si caratterizzano per ante incernierate tra loro che creano dei moduli e non prevedono l’obbligo di un’anta laterale principale. Infatti, in questo caso i vari moduli possono ripiegarsi su se stessi ed essere posizionati in qualsiasi punto della vetrata, anche centralmente.
Vetrata scorrevole a libro o a pacchetto: quale scegliere?
Per scegliere la vetrata scorrevole più indicata alle proprie esigenze è bene tenere conto dei campi di applicazione in cui la stessa va installata e non trascurare i vari pro e contro che le due tipologie, a libro o a pacchetto, possono prevedere a seconda delle situazioni.
Le vetrate scorrevoli a pacchetto per cui il peso delle ante grava sulla parte superiore, sono generalmente impiegate quando la struttura è in grado di sopportare tale carico. Pertanto sono adatte per la chiusura di balconi, verande e portici. Le vetrate a pacchetto il cui peso grava verso il pavimento, trovano più ampia applicazione e si prestano perfettamente anche alle strutture meno resistenti, come le pergole.
Le vetrate pieghevoli a libro si utilizzano prevalentemente quando si ha necessità di un’apertura/chiusura rapida o non si vuole avere il “vincolo” di un anta principale laterale come nel caso delle vetrate a pacchetto. Per questo si rivelano la soluzione migliore per chiusure di ambienti trafficati (ristoranti, bar, edifici pubblici, gallerie commerciali) o per la chiusura/divisione di spazi interni dell’abitazione.
Affidati ai Migliori Esperti su Bari e Provincia
Energy Fixture, grazie all’esperienza ventennale dei suoi serramentisti e alla qualità dei materiali utilizzati, si afferma come azienda leader di infissi e vetrate su Bari e Provincia.
Garantiamo l’eccellenza dei nostri prodotti Made in Italy affidandoci solo a fornitori qualificati. Professionalità, design, cura dei dettagli, innovazione e tecnologia sono solo alcuni degli elementi che contraddistinguono i nostri servizi.
Contattaci per un preventivo gratuito. I nostri esperti saranno a tua completa disposizione.
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Artigiani serramentisti con oltre 20 di esperienza nel settore
Flessya, Lualdi, Henry Glass e molto altro ancora…
Prezzi più leggeri, grazie alle detrazioni fiscali del 50%
Energy Fixture è una realtà specializzata in serramenti e infissi a Bari e Provincia. Garanzia di qualità ed eccellenza Made in Italy.
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) info@energyfixture.com
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) Fax: 080/3162039