Guida Pratica su Infissi e Serramenti in Pvc
Le caratteristiche e le qualità del Pvc ed i consigli per un buon acquisto.
Le caratteristiche e le qualità del Pvc ed i consigli per un buon acquisto.
Materiale di ultima generazione, altamente isolante, longevo e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, il pvc è particolarmente richiesto per la realizzazione degli infissi. Ma perchè scegliere i serramenti in pvc?
La nostra guida pratica ti aiuterà a comprendere le caratteristiche principali di questo “materiale eterno” e ad avere una maggior consapevolezza sulla qualità offerta dal mercato, in modo da optare per i migliori infissi in pvc per la tua abitazione/ufficio.
Serramenti in Pvc - Una scelta di qualità ed economica
Il pvc (cloruro di polivinile), noto anche vinile o polivinilcloruro, è un materiale termoplastico ottenuto dalla miscelazione di due componenti principali: il sale ed il petrolio. La possibilità di fonderlo più e più volte con estrema facilità, rende il pvc riciclabile al 100%, e quindi, anche più economico rispetto ad altri materiali impiegati nella realizzazione degli infissi.
I migliori infissi sono in Pvc, ecco perchè
Gli infissi in pvc sono una soluzione ideale per abitazioni ed uffici poiché il cloruro di polivinile, spesso definito come il “materiale eterno”, possiede diverse qualità da non sottovalutare, vediamo insieme quali:
LONGEVITÀ – Porte, finestre, infissi e serramenti in pvc hanno una durata che può superare i 60 anni. La loro durevolezza nel tempo si abbina ad una bassa manutenzione che può avvenire anche a distanza di oltre 10 anni.
RESISTENZA – Questo materiale plastico è perfettamente resistente ad acqua, vento e fuoco. Inoltre, i migliori infissi in pvc si caratterizzano per guarnizioni in TPE impiegate sia per la sigillatura tra vetro e profilo, sia per la battuta tra anta e telaio.
ISOLAMENTO – Qualità indiscussa del pvc è l’isolamento, sia termico che acustico.
I migliori infissi in pvc, infatti, sono dotati di camere d’aria che fungono da isolante termo-acustico. Per valutare la capacità isolante di un serramento in pvc è opportuno sapere da quante camere d’aria è composto. In linea di massima, più sono le camere d’aria e più aumenta il potenziale isolante dell’infisso. Una soluzione in pvc di medio valore è solitamente dotata di 3 o 4 vetri camera di differente spessore.
PERSONALIZZAZIONE – La facilità di fusione del cloruro di polivinile consente una facile personalizzazione in forme e colori. Per questo gli infissi in pvc si adattano perfettamente alle esigenze del cliente e degli ambienti.
RISPARMIO – Il pvc ha un rapporto qualità-prezzo ottimale. Basti pensare che le prestazioni termoisolanti del materiale, abbinate ad un impiego a regola d’arte di vetri a bassa emissione, possono ridurre le dispersioni termiche di oltre il 40%. Ciò si traduce in effettivo risparmio energetico e in una minore spesa per il riscaldamento.
Per scegliere i migliori infissi in pvc è bene considerare il coefficiente U che rappresenta il valore di trasmittanza termica di un materiale o elemento costruttivo. Quanto più il coefficiente U è basso, tanto maggiore è l’isolamento termico ed il contenimento del consumo energetico.
Guida all’acquisto dei serramenti in Pvc
Comprese le diverse caratteristiche e qualità dei serramenti in cloruro di polivinile, ecco qualche utile consiglio per scegliere i migliori infissi in pvc per la propria abitazione o ufficio.
Verifica tutte le Certificazioni di Prodotto
I migliori serramenti in pvc sono quelli che possiedono la certificazione dei sistemi di qualità ISO 9001 e la marcatura CE, che ne attesta la conformità ai requisiti di sicurezza previsti dalle direttive comunitarie.
Verifica che gli infissi siano Made in Italy
Prima di fare il tuo acquisto, oltre ad accertarti che il serramento abbia garanzia di qualità e che rispetti le normative vigenti, assicurati che la produzione sia italiana e che vi sia la rintracciabilità di ogni componente.
Richiedi il Manuale d’uso e di manutenzione
A conclusione dei lavori, richiedi sempre un manuale d’uso e di manutenzione dell’infisso in modo da gestire in maniera ottimale tanto i consumi quanto le funzioni del prodotti finito.
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Artigiani serramentisti con oltre 20 di esperienza nel settore
Risparmia ottimizzando la spesa energetica
Approfitta subito dei forti sgravi fiscali del 50%
Energy Fixture è una realtà specializzata in serramenti e infissi a Bari e Provincia. Garanzia di qualità ed eccellenza Made in Italy.
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) info@energyfixture.com
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) Fax: 080/3162039