Porte per Interni
Ottimizzare al meglio gli spazi della tua casa
Ottimizzare al meglio gli spazi della tua casa
Nate con l’intento di separare gli ambienti e delineare le aree della casa, le porte per interni ad oggi fungono sempre più da vero e proprio complemento d’arredo. Ciò è possibile grazie all’impiego di nuovi materiali e ad un’attenzione sempre maggiore nei confronti del design che consente il pieno adattamento delle porte alle esigenze di stile e spazio di ogni singola abitazione.
Quando ad esempio si vive in case di piccole dimensioni, gli infissi comuni non riescono a soddisfare i criteri di “risparmio centimetri” ed è qui che entrano in gioco le “evoluzioni” costruttive e stilistiche che caratterizzano le porte di nuova generazione.
È questo il caso delle cosiddette porte salvaspazio, ovvero di porte per interni studiate appositamente per recuperare spazio senza perdere in termini di efficienza e di stile. Porte scorrevoli, a libro, a ventola e a soffietto sono proposte funzionali e salva centimetri in grado di rispondere perfettamente all’esigenza di ottimizzazione degli spazi.
Ottimizzare gli spazi di casa: le porte per interni migliori
Energy Fixture offre differenti soluzioni di porte salvaspazio su misura e personalizzate. Vediamole nel dettaglio:
PORTE SCORREVOLI
Sono ampiamente richieste perché permettono di unire design e tecnologia offrendo un ottimo comfort abitativo ed una concreta soluzione per ottimizzare gli spazi della casa. Si compongono di una o due ante che si muovono su dei binari superiori e anteriori per consentire il facile scorrimento della porta. Le porte scorrevoli si aprono lateralmente e possono scomparire nel muro o scorrere parallelamente alla parete.
Quando le ante si incastrano nell’apposito spazio creato all’interno del muro si tratta di porte scorrevoli a scomparsa mentre quando scorrono al di fuori sono chiamate porte scorrevoli esterne. La funzionalità è uguale per entrambe con la sola differenza della porta “a vista” o meno quando la si apre.
PORTE A LIBRO
Quando le mura non sono idonee per la costruzione dello spazio necessario per accogliere le ante, si può optare per delle porte per interni a libro, chiamate anche porte a soffietto.
Questa tipologia di infisso è formato da un minimo di due fino ad un massimo consigliabile di cinque ante, collegate tra loro da cerniere e perni. Questi pannelli si sovrappongono e si richiudono su se stessi ed è proprio questo particolare meccanismo che permette di guadagnare spazio.
Nel caso in cui le ante siano solo due, al momento dell’apertura, queste andranno ad occupare la metà dello spazio necessario ad una porta standard con apertura a battente.
Estremamente versatili possono essere personalizzate e utilizzate anche come elemento divisorio di due ambienti che, all’occorrenza, può trasformarsi in un unico spazio (immaginiamo ad esempio l’uso di una porta a libro tra cucina e soggiorno che una volta chiusa permette di usufruire di una zona open space).
PORTE A BILICO
Estremamente moderne e con le peculiarità di una porta a battente, le porte a bilico si distinguono per la loro particolare apertura.
Un sistema di perni a scomparsa e il meccanismo pivotante permettono l’apertura della porta a 360°. Questa tipologia di porta salvaspazio, ruotando su se stessa produce un effetto di movimento unico nel suo genere.
Realizzata “a totale filo muro” con un pannello che ha lo spessore pari a quello del muro, la porta a bilico può fungere anche da vera e propria parete restando poco ingombrante e influenzando positivamente la percezione dello spazio.
Le porte salvaspazio di Energy Fixture
Le porte per interni possono essere rivestite con diversi materiali come legno, alluminio o vetro ed essere personalizzate con effetti lucidi o placcati.
Va da sé che, anche se la casa non è molto grande, è possibile installare soluzioni versatili, funzionali e creative risparmiando una notevole quantità di superficie.
Il Team di Energy Fixture è pronto a guidarti nella scelta delle porte per interni ideali per la tua abitazione e consigliarti la soluzione più valida per ottimizzare al meglio lo spazio che hai a disposizione.
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Artigiani serramentisti con oltre 20 di esperienza nel settore
Risparmia ottimizzando la spesa energetica
Approfitta subito dei forti sgravi fiscali del 50%
Energy Fixture è una realtà specializzata in serramenti e infissi a Bari e Provincia. Garanzia di qualità ed eccellenza Made in Italy.
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) info@energyfixture.com
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) Fax: 080/3162039