Qualità Made in Italy
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Grazie alla pluriennale esperienza nel settore i professionisti Energy Fixture offrono una breve guida alla scelta delle porte per interni, oggi non più considerate come semplici elementi di passaggio da un ambiente ad un altro ma anche come veri e propri elementi di arredo e design.
Le porte interne di una casa hanno, infatti, molteplici funzioni e una loro scelta consapevole e ponderata permette di ottenere qualità, durata nel tempo e al tempo stesso un design armonioso e di stile per i propri ambienti di casa.
La funzione delle Porte Interne
Esistono diverse tipologie di porte adattabili ad ogni esigenza visiva e di spazio, così come sono molteplici i materiali e le finiture tra cui scegliere. Ma quali sono le funzioni a cui una porta interna deve assolvere?
• Delimitare gli spazi interni di una casa
• Attutire suoni e rumori
• Consentire la privacy
• Arricchire esteticamente gli ambienti
Tipologie di porte per interni
A seconda della tipologia di apertura, le porte interne si possono dividere funzionalmente in questo modo:
Le porte a battente sono quelle più tradizionali, possono essere a una o due ante, lisce o suddivise in pannelli.
Le porte scorrevoli utilizzano in modo razionale gli spazi e sono ideali quando gli ambienti risultano piccoli. In questo caso, è possibile optare per due diverse soluzioni, ovvero per porte scorrevoli esterno muro il cui scorrimento avviene sulla parete asciando a vista l’anta della porta o per porte scorrevoli a scomparsa in cui le ante (singole o doppie) scompaiono all’interno del muro mediante installazione di un controtelaio.
Le porte a libro si caratterizzano per due o più pannelli che all’apertura vanno a sovrapporsi a modi “fisarmonica”. Questa tipologia di porta interna è indicata se si vuole dimezzare l’ingombro, sfruttare in maniera intelligente lo spazio o non intervenire con opere murarie.
Le porte a ventola sono quelle che si aprono da entrambi i lati e generalmente vengono fissate a soffitto e avimento.
I materiali delle porte interne
Quando si parla di materiali in relazione alle porte per interni è bene suddividerli a seconda che si tratti della struttura della porta, dei rivestimenti o delle finiture.
Possono essere impiegate diverse tipologie di materiali ma generalmente quelli più performanti sono il legno ed il vetro, anche se non mancano le soluzioni in metallo e plastica in caso di particolari esigenze.
Porte con struttura in legno
Dalla tipologia del legno dipendono qualità e resistenza della porta. La resistenza, inoltre, è garantita dal processo di essiccazione che va ad eliminare l’umidità residua del legno.
Porte con struttura in vetro
Per le porte per interni completamente in vetro o con inserti esistono due tipologie di vetro:
Per le tue Porte per interni a Bari c’è Energy Fixture
Energy Fixture opera su Bari e provincia da oltre vent’anni e rappresenta un punto di riferimento per la qualità, sicurezza e arredamento della casa con porte interne resistenti e dal design ricercato.
L’offerta di porte interne Energy Fixture è rigorosa e garantisce assoluta qualità nonchè massima cura anche verso rifiniture e dettagli. Per le porte interne, sono selezionate solo le migliori realtà del settore, come Lualdi ed Henry Glass. in modo da offrire un prodotto finito altamente competitivo edi eccellente impatto stilistico.
Per conoscere i prezzi delle porte per interni e orientarti meglio alla scelta, vieni a trovarci nel nostro Showroom oppure richiedi subito il tuo preventivo gratuito online.
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Artigiani serramentisti con oltre 20 di esperienza nel settore
Risparmia ottimizzando la spesa energetica
Approfitta subito dei forti sgravi fiscali del 50%
Energy Fixture è una realtà specializzata in serramenti e infissi a Bari e Provincia. Garanzia di qualità ed eccellenza Made in Italy.
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) info@energyfixture.com
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) Fax: 080/3162039