Porte Ecologiche
Porte Interne: Belle ed Ecologiche
Porte Interne: Belle ed Ecologiche
Da elementi funzionali, le porte interne nel corso del tempo si sono trasformate in complementi d’arredo personalizzati per identificare ed impersonificare lo stile che più ci rappresenta, al pari di divani, mobili e altri componenti che caratterizzano fortemente la specificità delle nostre case e degli ambienti che viviamo.
Oltre a subire una rivoluzione concettuale, nonché di materiali e texture, le porte interne sempre più devono adattarsi anche ai nuovi contesti abitativi che puntano alla sostenibilità e ad una miglioria della qualità della vita che si concretizza attraverso il rispetto della natura e dell’ambiente circostante. È così che nell’era moderna prendono piede, con una sempre maggiore richiesta, le porte ecologiche.
Materiali e Finiture: è così che nascono le porte interne ecologiche
La scelta dei materiali con cui vengono realizzate le porte interne è senza ombra di dubbio l’elemento principale che ci consente di distinguere una porta ecologica da una porta non ecologica. Nel più dei casi le porte eco sono realizzate con legni di riforestazione dotati di certificazione FSC che sta ad indicare che il legno impiegato proviene da foreste gestite in modo responsabile ed inserite in un programma di più ampia tutela ambientale, etica e consapevole.
Ma il rispetto dell’ambiente quando si parla di porte eco, non si ravvisa soltanto dal tipo di legno utilizzato e dalla sua provenienza, bensì anche dall’eventuale impiego di vernici, collanti e finiture. Infatti alcune sostanze impiegate per realizzare e rifinire le porte interne, sono dannosissime per la biosfera e possono avere potere cancerogeno – come nel caso della formaldeide – per questo in una porta di tipo ecologico non è mai contemplato il loro impiego.
Finiture Naturali per una porta 100% rispettosa della natura e non solo
Le finiture sono prodotti impiegati per trattare le superfici delle porte interne al fine di proteggerle e renderle impermeabili. Quelle naturali, a differenza delle “classiche” sono formulate con materie prime ecosostenibili ed atossiche ottenute per lo più da piante e minerali. Infatti, tra le finiture naturali rientrano gli oli, le resine vegetali, le essenze, le terre colorate e la cera d’api, tutte sostanze che vengono destinate alla verniciatura non solo di porte e serramenti ma anche di mobili e pavimenti.
Per quanto concerne le porte interne ecologiche, è bene sapere che una scelta di questo tipo se da un lato va a favore della natura, dall’altro tutela direttamente la nostra salute. Questo è possibile poiché le finiture naturali sono prive di solventi, non rilasciano esalazioni di origine artificiale, consentono un naturale bilanciamento dell’umidità all’interno dell’abitazione, riducono il rischio di allergie e malattie asmatiche e, in alcuni casi possono assorbire anche le polveri sottili.
Vuoi saperne di più sulle Porte interne ecologiche? Contattaci!
Da più di vent’anni gli artigiani serramentisti Energy Fixture soddisfano la clientela con proposte innovative, di qualità e che ben si prestano alle esigenze della committenza.
Se vuoi maggiori dettagli sulle porte ecologiche non esitare a contattarci compilando l’apposito Form di Contatto o chiamandoci allo 080/3162039. Metteremo la nostra esperienza e professionalità a tuo servizio.
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Artigiani serramentisti con oltre 20 di esperienza nel settore
Flessya, Lualdi, Henry Glass e molto altro ancora…
Prezzi più leggeri, grazie alle detrazioni fiscali del 50%
Energy Fixture è una realtà specializzata in serramenti e infissi a Bari e Provincia. Garanzia di qualità ed eccellenza Made in Italy.
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) info@energyfixture.com
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) Fax: 080/3162039