Porte ad Arco
Una scelta anticonvenzionale
Una scelta anticonvenzionale
Ci sono diversi modi per arredare ed abbellire la propria abitazione. C’è chi si affida alle potenzialità di una carta da parati in stile retrò, chi a mobili dal design ricercato e chi ad infissi interni non convenzionali come le porte ad arco. Le porte ad arco in passato hanno davvero fatto furore, pensiamo alle case degli anni ‘70 e ‘80 in cui questo tipo di soluzione era particolarmente apprezzata.
Con il passare del tempo però, l’arcata è stata sostituita da porte interne un pò più funzionali, immaginiamo ad esempio le porte scorrevoli, quelle a blico o a libro, perfette per salvare gli spazi delle case di metratura ridotta. Ma come spesso accade, le tendenze ritornano, rivisitate in chiave moderna per affermarsi con attualità e stile.
Infissi ad arcata: il giusto mix tra originalità e luminosità
La propria dimora può diventare un luogo confortevole e allo stesso tempo originale con aperture e passaggi dalle finiture differenti ma con un denominatore comune: l’arcata.
Le porte ad arco sono soluzioni architettoniche dal sapore antico che ben si prestano per abitazioni “storiche” ma non solo. Anche le case più moderne, possono godere di infissi originali e discostarsi dalla classica concezione di “porta a vano” – ovvero di porta rettangolare – beneficiando per altro di una maggiore illuminazione. Non a caso gli infissi con arcata sono consigliati per gli spazi dotati di poche finestre e aperture verso gli ambienti esterni.
Archi e soluzioni compositive
Le porte ad arco possono essere realizzate con una molteplicità di rivestimenti e colori e strutturarsi in due sostanziali soluzioni:
La prima soluzione è identificabile in una classica porta rettangolare sormontata da un arco (mezzaluna) il più delle volte in vetro, la seconda soluzione invece è concepita come struttura unica. In entrambi i casi, i materiali impiegati sono di vario tipo, come ad esempio l’alluminio e il legno.
Per chi non vuole rinunciare all’utilità delle porte salvaspazio, si può anche prevedere un infisso arcato ma con ante scorrevoli.
Come fare la scelta giusta?
Quando si scelgono le porte per gli interni della propria abitazione è bene ricordare che le stesse non si cambiano con facilità – come avviene per la tappezzeria o le tende – e che quindi la scelta deve essere lungimirante, efficiente e durevole nel tempo.
Per questo è bene prediligere prodotti di qualità (ma al giusto prezzo) ed affidarsi ad esperti del settore, valutando, oltre alle proprie esigenze personali, anche la sezione di apertura del setto murario. Questo, infatti, può essere rettangolare o arcuato e in qualche modo condizionare il tipo di apertura: a battente, scorrevole, a soffietto, basculante o a bilico verticale.
Per saperne di più sulle porte ad arco per interni, contatta subito il team di Energy Fixture.
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Artigiani serramentisti con oltre 20 di esperienza nel settore
Risparmia ottimizzando la spesa energetica
Approfitta subito dei forti sgravi fiscali del 50%
Energy Fixture è una realtà specializzata in serramenti e infissi a Bari e Provincia. Garanzia di qualità ed eccellenza Made in Italy.
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) info@energyfixture.com
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) Fax: 080/3162039