SOSTITUZIONE DEGLI INFISSI
Guida Pratica per la scelta dell’infisso ideale
Guida Pratica per la scelta dell’infisso ideale
Che si voglia effettuare una semplice sostituzione di infissi mantenendone inalterate le dimensioni (intervento edilizio di manutenzione ordinaria) o che si decida di sostituire i vecchi serramenti con dei nuovi, modificando dimensioni e rifiniture (intervento di manutenzione straordinaria), la scelta è sempre di grande importanza e richiede molta attenzione. Una scelta sbagliata può avere diverse conseguenze, sia dal punto di vista economico ed ecologico che dal punto di vista del comfort.
L’inadeguata sostituzione di infissi comporta maggiori costi di manutenzione nel tempo, un aumento della classe energetica dell’intera abitazione e una riduzione del valore di mercato dell’immobile… per non parlare della scomodità di abitare spazi che non rispecchiano le nostre reali esigenze.
Guida Pratica al Serramento Ideale
Gli infissi ideali sono quelli che consentono di risparmiare sulle spese di riscaldamento e raffreddamento dell’abitazione.
Per migliorare l’isolamento dalle temperature e dalla rumorosità dell’ambiente esterno è molto utile l’aria che viene inglobata nelle strutture a camere interne dei serramenti in Pvc.
Anche gli infissi in legno hanno un buon isolamento termico. Inoltre, per coniugare le necessità di isolamento termico e la resistenza agli agenti atmosferici, nella sostituzione degli infissi è possibile orientarsi verso i “serramenti ibridi” caratterizzati da due materiali, legno e alluminio, in cui un telaio estetico in legno viene integrato con una struttura su misura in alluminio.
Nella sostituzione degli infissi le dimensioni contano
Per orientarsi alla scelta del materiale e della tecnica di esecuzione, è necessario considerare le dimensioni degli infissi. Infatti, un telaio molto ampio non si presta alle strutture in pvc che sono maggiormente deformabili, bensì può essere ben supportato da un infisso in alluminio o in legno a patto che quest’ultimo abbia una lavorazione a struttura lamellare.
In fase di scelta è altresì importante considerare la compatibilità strutturale, estetica e di sicurezza degli infissi con le normative vigenti. Ad esempio, in base alla località o al tipo di immobile, è necessario che gli infissi ricoprano una certa percentuale della parete.
Bisogna prestare attenzione anche se l’abitazione è situata in zone rurali, dove alcune tipologie di serramenti sono addirittura vietate! E non dimentichiamo poi le norme che per motivi estetici condizionano la scelta dei colori dei serramenti per una determinata zona.
Made in Italy e Garanzia di Qualità
Per sostituire gli infissi è fondamentale che tutto il processo produttivo (compresa la tecnologia dei macchinari utilizzati nelle lavorazioni), sia all’avanguardia e corredato da certificazioni di Qualità Made in Italy.
Inoltre, quando decidiamo di acquistare nuovi serramenti è bene rivolgersi ad uno showroom multi-prodotto e capace di offrire diverse soluzioni per materiali e tipologie. Ma quali altre caratteristiche deve avere l’azienda a cui ci rivolgiamo per la sostituzione degli infissi?
Opportunità di Agevolazioni Fiscali – Un’azienda valida deve offrire serramenti che possono godere delle agevolazioni fiscali del 50%
Affidati ai migliori per sostiuire i tuoi infissi
Energy Fixture, grazie all’esperienza acquisita e alla qualità dei prodotti offerti, è diventata un’azienda leader e un importante punto di riferimento del settore a Bari e Provincia. Garantiamo l’eccellenza dei nostri prodotti Made in Italy affidandoci solo a fornitori qualificati come Kömmerling, Sidel e Hydro.
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Artigiani serramentisti con oltre 20 di esperienza nel settore
Risparmia ottimizzando la spesa energetica
Approfitta subito dei forti sgravi fiscali del 50%
Energy Fixture è una realtà specializzata in serramenti e infissi a Bari e Provincia. Garanzia di qualità ed eccellenza Made in Italy.
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) info@energyfixture.com
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) Fax: 080/3162039