Qualità Made in Italy
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
L’umidità, spesso causa dell’antiestetica “condensa”, è uno dei problemi abitativi più seccanti e difficili da risolvere ed è in genere dovuta ad uno scarso ricambio di aria negli ambienti.
L’umidità negli ambienti si determina sulla base di più fattori, alcuni direttamente correlati alle abitudini di chi ci abita, altri da difetti edili.
Nella maggioranza delle abitazioni, inoltre, la condensa non è visibile ad occhio nudo, ma è presente all’interno delle murature.
Quando è visibile, invece, la condensa si manifesta attraverso una patina bianca sulla superficie dei muri, con macchie, aloni, muffe, distacco di intonaco e sollevamento della pavimentazione.
5 consigli per eliminare la condensa
Alcuni consigli ed accorgimenti possono scongiurare il rischio di condensa. Vediamo insieme quali:
Quello di sostituire i vecchi infissi può sembrare un consiglio banale, in realtà è un’azione assai risolutiva quando porte e finestre sono datate e con buone probabilità favoriscono le infiltrazioni d’acqua.
Gli infissi di nuova generazione, al contrario, si caratterizzano per un innovativo meccanismo di “microaerazione” in grado di mantenere un equilibrato grado di umidità in casa, eliminando anche gli sprechi energetici che normalmente fanno aumentare l’importo delle bollette.
Il serramentista ha un ruolo strategico affinché la condensa venga scongiurata. Infatti, l’installazione degli infissi va eseguita solo dopo un accurato sopralluogo e dopo un’attenta analisi dello stato delle pareti di modo che non presentino criticità. Non a caso, un montaggio degli infissi fatto male faciliterebbe l’insorgere della condensa a causa della differenza di temperature tra l’interno della casa e l’esterno.
Un consiglio importante è poi quello di ossigenare in modo costante gli ambienti, avendo cura di aprire le finestre almeno 10/15 minuti ogni mattina. Stesso discorso vale per le zone della casa dove si crea maggior vapore acqueo (come bagno e cucina). Quindi, quando si cucina o dopo aver fatto la doccia, meglio aprire un po’ le finestre per consentire il passaggio d’aria.
Le piante si sa sono bellissime e ornamentali… purtroppo però sono amiche dell’umidità. Per eliminare la condensa è meglio ridurre il numero di piante in casa e lasciare che le stesse decorino giardini e balconi.
Per evitare la condensa è bene evitare di stendere i panni in casa. Nel caso in cui non si possa fare a meno di usare lo stendino negli ambienti chiusi, allora è opportuno lasciare sempre una finestra leggermente aperta.
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Artigiani serramentisti con oltre 20 di esperienza nel settore
Risparmia ottimizzando la spesa energetica
Approfitta subito dei forti sgravi fiscali del 50%
Energy Fixture è una realtà specializzata in serramenti e infissi a Bari e Provincia. Garanzia di qualità ed eccellenza Made in Italy.
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) info@energyfixture.com
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) Fax: 080/3162039