Qualità Made in Italy
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Le zanzariere, particolarmente utili per proteggere la propria abitazione da insetti e zanzare soprattutto durante il periodo estivo, fungono anche da filtro per la polvere e trattengono lo smog proveniente dall’esterno.
L’esposizione esterna all’abitazione delle reti delle zanzariere provoca l’accumulo di sporcizia dunque è importante una pulizia stagionale per eliminare lo sporco in eccesso.
I consigli di Energy Fixture su come pulire le zanzariere
La pulizia delle zanzariere è un’operazione piuttosto semplice seppur delicata e può essere effettuata manualmente (con prodotti reperibili in casa quotidianamente) oppure con strumenti idonei come un aspirapolvere dotata di beccuccio nebulizzante o vaporizzatore che ridurrebbero notevolmente il tempo dedicato della pulizia.
Un fondamentale accorgimento in caso di pulizia manuale è di non utilizzare prodotti aggressivi poiché potrebbero ledere o addirittura bucare il materiale della zanzariera.
Per procedere manualmente alla pulizia delle zanzariere è sufficiente disporre di acqua diluita con aceto o limone o di uno sgrassatore (non aggressivo!), una spugna o un panno morbido e un pennello con le setole morbide.
Il primo passo da compiere è spolverare delicatamente la rete con un pennello dall’alto verso il basso, per eliminare i residui di sporcizia più grossi. Una volta terminato, si passa alla pulizia più approfondita.
Successivamente basta spruzzare il detergente direttamente sulla superficie della zanzariera, lasciare che agisca per qualche minuto e risciacquare più volte con una spugna per eliminare del tutto il prodotto. Per l’asciugatura si può utilizzare un panno morbido da entrambi i lati della zanzariera oppure lasciarla asciugare naturalmente al sole.
Una soluzione ideale per una pulizia rapida, ma allo stesso tempo efficace, è l’utilizzo di un aspirapolvere munita di beccuccio nebulizzante (o un accessorio adatto come una spazzola) o di un vaporizzatore.
La procedura consiste nel far scorrere uno dei due apparecchi lungo l’intera rete prestando attenzione sia alla potenza del soffio che alla distanza per non arrecare danni alla zanzariera. Allo stesso modo è possibile poter pulire le strutture degli infissi ma è necessario asciugarle subito dopo con un panno morbido per evitare che l’umidità rovini i bordi esterni.
Un occhio di riguardo alla classificazione delle zanzariere
Le zanzariere possono essere mobili o fisse e per entrambe ci sono piccole accortezze da tenere in considerazione.
La zanzariera rimovibile è tra le più utilizzate ed ha il vantaggio di poter essere rimossa. Questo comporta la facilità di spostamento in luoghi adatti alla pulizia come ad esempio giardini e terrazze.
Se la zanzariera è particolarmente morbida e pieghevole, ad esempio, la si può anche immergere in una bacinella con acqua diluita con il detergente e, successivamente, asciugarla con un panno. Se, invece, è più rigida la si può trasportare interamente in uno spazio esterno all’abitazione e procedere con la pulizia.
Nel caso in cui la zanzariera sia fissa, non avendo l’opportunità di poterla spostare, è bene ricordare che va pulita dall’interno verso l’esterno per non sporcare vetri e finestre. Le carte da giornale posizionate al di sotto potrebbero essere una soluzione efficace per non sporcare il pavimento.
Una raccomandazione: è consigliabile correlare la pulizia delle zanzariere alla pulizia degli infissi per ottenere un risultato efficiente in minor tempo.
Hai bisogno di nuove zanzariere? Scegli Energy Fixture!
Sino ad ora abbiamo visto come effettuare un’adeguata pulizia delle zanzariere con i diversi metodi e mezzi, tuttavia la sola manutenzione a volte non basta a garantire una corretta efficienza ed una gradevole estetica delle zanzariere.
In questi casi, una soluzione valida è quella di provvedere alla loro sostituzione. Energy Fixture, con oltre venti anni di esperienza nel settore, offre un servizio altamente qualificato, proponendo la fornitura di zanzariere o la realizzazione di zanzariere su misura che ben si adattano ad ogni tipo di esigenza e stile.
Per richiedere informazioni o un preventivo gratuito non esitare a contattare il nostro Team.
La nostra qualità è certificata, per un lavoro a regola d’arte
Artigiani serramentisti con oltre 20 di esperienza nel settore
Risparmia ottimizzando la spesa energetica
Approfitta subito dei forti sgravi fiscali del 50%
Energy Fixture è una realtà specializzata in serramenti e infissi a Bari e Provincia. Garanzia di qualità ed eccellenza Made in Italy.
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) info@energyfixture.com
Via A. Einstein snc, 70024 Gravina in Puglia (BA) Fax: 080/3162039